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Deep web marketing: la promozione su sentieri fuori mano, lontano dalle strade congestionate.

Quando pensiamo al marketing, alla comunicazione e alla promozione online, le prime attività che ci vengono in mente sono le piattaforme di advertising e i social media. Per i più avveduti, anche il proprio sito web (casa nostra, come ho raccontato nel mio precedente articolo) e la relativa azione di posizionamento sui motori di ricerca. Queste sono le vie più usate (abusate?) e comuni per una campagna di comunicazione su Internet.

Siamo all’apice dello sfruttamento soprattutto per quanto riguarda i social media e le piattaforme adv (soprattutto Google e Meta), e il mercato è quindi saturo, perché ormai tutti sono in grado di utilizzare questi strumenti, bene o male. Questo accade in quanto le piattaforme stesse mettono a disposizione sistemi e metodi di pubblicità self-service click and play, o meglio, click and pray.

Quando procedure, proposte o sistemi si normalizzano ed entrano nell’abitudine quotidiana delle masse, è necessario trovare nuove strade e nuove soluzioni in qualsiasi ambito; nella comunicazione, marketing e promozione questo concetto è ancora più sentito e urgente. Lo spazio visivo e il tempo di attenzione delle persone sono sempre meno, i post social sponsorizzati sempre più numerosi, le grafiche appiattite a standard realizzati sovente con template copia e incolla, i trend vengono ormai seguiti da tutti contemporaneamente, i testi e le parti creative delle campagne sono lasciati agli algoritmi generativi; così tutto cade facilmente nella “cecità selettiva” (passatemi il termine) e quindi parte dei budget spesi se ne va in materiale che nessuno vedrà mai.

A questo punto bisogna correre ai ripari e quali luoghi e sentieri migliori se non quei posti che hanno fatto la fortuna di Internet ai suoi esordi e quali strade migliori se non quelle che ci hanno portato al web come lo conosciamo oggi?

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Gabriele Gobbo

Gabriele Gobbo è, assieme al fratello Ivan, il fondatore di Italiamac, il principale e più vasto Apple User Group d’Italia riconosciuto da Apple Inc. Utente Apple da sempre, ha iniziato con un Macintosh LC con la strabiliante potenza di 2MB di Ram. Gabriele è un profondo conoscitore delle “cose della rete” e attraverso la sua azienda MacPremium sviluppa progetti e strategie digitali evolute per le aziende. Dalla presenza sul web al social marketing, dalle attività non convenzionali al marketing virale. Sovente tiene seminari sulle strategie di marketing per la promozione di app e aziende. Ha ideato il MacDays organizzato presso la Fiera di Pordenone. Oggi è anche conduttore della trasmissione televisiva FvgTech dedicata alla tecnologia.

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