Categories: Digital

Digitalogia. Il libro che dovevo scrivere da anni.

Chi mi segue sa di cosa parlo: un digitale che va capito, e non subito usato. Social che spesso si trasformano in trappole. Algoritmi che decidono cosa vediamo e cosa pensiamo. Ma anche la realtà quotidiana che incontro ogni giorno: genitori spaesati di fronte agli smartphone dei figli, professionisti che rincorrono ogni novità senza capirci nulla, scuole che navigano a vista.

Sono trent’anni che lavoro in questo settore, ho visto nascere e trasformarsi tutto. Ho capito una cosa: la tecnologia non è né buona né cattiva. Tutto dipende da come la usiamo. Il vero problema è che spesso la subiamo, senza governarla.

Nel libro parlo di identità online, di sicurezza quotidiana, di come funzionano davvero i social. Racconto anche di un fenomeno che ho chiamato (assieme a Max Guadagnoli) Social Zombing — attacchi coordinati e silenziosi alla reputazione digitale, roba che succede davvero, fa danni concreti e che nessuno spiega.

Non è un manuale tecnico. Non è un libro per esperti. È per chi ogni giorno si confronta con il digitale senza avere gli strumenti giusti. Per chi lavora, insegna, cresce figli. Per chi vuole smettere di fare finta di capire.

Marco Camisani Calzolari ha scritto la prefazione, definendo il libro “diretto, sincero, umano”. Un riconoscimento che mi ha steso!

Troverete anche un intervento di Marco Cozzi e alcuni QR Code.

Copertina rigida, ovviamente. Lo trovate già su Amazon e sul sito ufficiale digitalogia.it.

Se lo leggete, scrivetemi cosa ne pensate. Parliamone.

Già Bestseller Amazon in tre categorie: ‘Social Media’, ‘Introduzione alla sociologia’ e ‘Introduzione a Internet’Segui le classifiche in tempo reale.

Gabriele Gobbo

Gabriele Gobbo è, assieme al fratello Ivan, il fondatore di Italiamac, il principale e più vasto Apple User Group d’Italia riconosciuto da Apple Inc. Utente Apple da sempre, ha iniziato con un Macintosh LC con la strabiliante potenza di 2MB di Ram. Gabriele è un profondo conoscitore delle “cose della rete” e attraverso la sua azienda MacPremium sviluppa progetti e strategie digitali evolute per le aziende. Dalla presenza sul web al social marketing, dalle attività non convenzionali al marketing virale. Sovente tiene seminari sulle strategie di marketing per la promozione di app e aziende. Ha ideato il MacDays organizzato presso la Fiera di Pordenone. Oggi è anche conduttore della trasmissione televisiva FvgTech dedicata alla tecnologia.

Recent Posts

I ragazzi non sono nativi digitali, ma sonnambuli digitali

Altro che nativi: i ragazzi camminano nel digitale come sonnambuli. E noi glielo lasciamo fare.…

17 ore ago

Quando ChatGPT diventa il tuo supporto tecnico personale

Cosa succede quando il futuro del lavoro risolve i problemi del tuo Mac prima del…

3 giorni ago

Il tuo sito non è morto

È l’unico spazio digitale che ti appartiene davvero. Da anni si ripete che i siti…

5 giorni ago

E se stessimo attraversando l’era digitale da sonnambuli?

Forse ci serve uno sguardo più lento, più umano. Forse proprio come quello italiano. Passiamo…

1 settimana ago

È uscito Digitalogia, il mio libro. Niente favole digitali, solo realtà e coscienza.

È uscito Digitalogia, il mio nuovo libro. Un testo diretto, sincero e senza filtri, che…

2 settimane ago

Un’esperienza di valore nella giuria del Premio Eccellenza Formazione

Ho avuto il grande piacere di partecipare alla giuria della sezione “Digitale e Nuove Tecnologie”…

2 settimane ago