Categories: Marketing

Il potere della pubblicità ben fatta

Fra uno scroll e l’altro, mi sono imbattuto in una vecchia pubblicità, o meglio, réclame. Nel 1949 Western Electric ha tirato fuori questa pagina pubblicitaria che, a prima vista, sembra solo un’illustrazione vintage. Ma guardiamola meglio e facciamo una analisi al volo.

Il titolo dice “Since telephone operators were boys…”, cioè “Da quando gli operatori telefonici erano ragazzi…”. Doppio senso perfetto: un tempo gli addetti ai centralini erano giovani ragazzi, poi sostituiti dalle donne. Ma qui “boys” significa anche “da quando tutto era agli inizi”, sottolineando quanto tempo è passato e quanto l’azienda sia stata fondamentale nel progresso. Vado ad intuito, eh.

La scena ci porta dritti nell’800: una sala piena di ragazzi che collegano manualmente le chiamate. Un mondo che non esiste più, ma che serve a ricordare una cosa semplice: Western Electric era lì all’inizio e c’è ancora oggi. Il resto del testo fa il resto del lavoro: non è una pubblicità per vendere un prodotto, ma per ribadire che tutto il sistema telefonico americano esiste anche grazie a loro.

Oggi si parla tanto di storytelling, ma qui lo facevano già 75 anni fa, e con una semplicità disarmante. Nessuna promessa vuota, nessuna corsa all’ultimo hype: solo un messaggio chiaro e potente. Eravamo qui all’inizio, siamo qui oggi, e senza di noi il telefono non sarebbe quello che è.

Sì, ecco un vero branding. E no, non è facile farlo.

Gabriele Gobbo

Gabriele Gobbo è, assieme al fratello Ivan, il fondatore di Italiamac, il principale e più vasto Apple User Group d’Italia riconosciuto da Apple Inc. Utente Apple da sempre, ha iniziato con un Macintosh LC con la strabiliante potenza di 2MB di Ram. Gabriele è un profondo conoscitore delle “cose della rete” e attraverso la sua azienda MacPremium sviluppa progetti e strategie digitali evolute per le aziende. Dalla presenza sul web al social marketing, dalle attività non convenzionali al marketing virale. Sovente tiene seminari sulle strategie di marketing per la promozione di app e aziende. Ha ideato il MacDays organizzato presso la Fiera di Pordenone. Oggi è anche conduttore della trasmissione televisiva FvgTech dedicata alla tecnologia.

Recent Posts

Google e i risultati AI danneggiano il traffico verso i siti web?

risultati di AI Overview di Google vengono implementati e approfonditi ogni giorno e appaiono quindi…

2 giorni ago

Webinar con i professionisti e imprenditori

Tenere un webinar per i professionisti e le aziende è sempre un’occasione preziosa per confrontarmi…

2 giorni ago

La bella esperienza al Liceo Scientifico Albert Einstein di Teramo

Come formatore di settore, il ciclo di incontri formativi che ho tenuto al Liceo Scientifico…

3 giorni ago

Una lezione all’Università Vita-Salute San Raffaele

Preparare la lezione per l'Università Vita-Salute San Raffaele con un focus su comunicazione interculturale e…

1 settimana ago

Deep web marketing: la promozione su sentieri fuori mano, lontano dalle strade congestionate.

Quando pensiamo al marketing, alla comunicazione e alla promozione online, le prime attività che ci…

2 settimane ago

Kodak: l’azienda che ha inventato il futuro e poi l’ha buttato via.

Chi ha inventato la fotografia digitale? Kodak. Chi ha avuto paura di usarla? Kodak. Chi…

4 settimane ago