Categories: Marketing

Il potere della pubblicità ben fatta

Fra uno scroll e l’altro, mi sono imbattuto in una vecchia pubblicità, o meglio, réclame. Nel 1949 Western Electric ha tirato fuori questa pagina pubblicitaria che, a prima vista, sembra solo un’illustrazione vintage. Ma guardiamola meglio e facciamo una analisi al volo.

Il titolo dice “Since telephone operators were boys…”, cioè “Da quando gli operatori telefonici erano ragazzi…”. Doppio senso perfetto: un tempo gli addetti ai centralini erano giovani ragazzi, poi sostituiti dalle donne. Ma qui “boys” significa anche “da quando tutto era agli inizi”, sottolineando quanto tempo è passato e quanto l’azienda sia stata fondamentale nel progresso. Vado ad intuito, eh.

La scena ci porta dritti nell’800: una sala piena di ragazzi che collegano manualmente le chiamate. Un mondo che non esiste più, ma che serve a ricordare una cosa semplice: Western Electric era lì all’inizio e c’è ancora oggi. Il resto del testo fa il resto del lavoro: non è una pubblicità per vendere un prodotto, ma per ribadire che tutto il sistema telefonico americano esiste anche grazie a loro.

Oggi si parla tanto di storytelling, ma qui lo facevano già 75 anni fa, e con una semplicità disarmante. Nessuna promessa vuota, nessuna corsa all’ultimo hype: solo un messaggio chiaro e potente. Eravamo qui all’inizio, siamo qui oggi, e senza di noi il telefono non sarebbe quello che è.

Sì, ecco un vero branding. E no, non è facile farlo.

Gabriele Gobbo

Gabriele Gobbo è, assieme al fratello Ivan, il fondatore di Italiamac, il principale e più vasto Apple User Group d’Italia riconosciuto da Apple Inc. Utente Apple da sempre, ha iniziato con un Macintosh LC con la strabiliante potenza di 2MB di Ram. Gabriele è un profondo conoscitore delle “cose della rete” e attraverso la sua azienda MacPremium sviluppa progetti e strategie digitali evolute per le aziende. Dalla presenza sul web al social marketing, dalle attività non convenzionali al marketing virale. Sovente tiene seminari sulle strategie di marketing per la promozione di app e aziende. Ha ideato il MacDays organizzato presso la Fiera di Pordenone. Oggi è anche conduttore della trasmissione televisiva FvgTech dedicata alla tecnologia.

Share
Published by
Gabriele Gobbo

Recent Posts

Ho fatto una canzone!

Ho fatto una canzone! No, dai, in realtà, non è che proprio l’ho fatta io.…

4 settimane ago

I banner popup sono deleteri

C’è un problema sul web: i banner popup. Fastidiosi, invadenti, ripetitivi. Sono ovunque come i…

1 mese ago

Hype hype, hurrà! Quantum Computing: il nuovo hype è servito

Il Quantum Computing è il nuovo hype del mondo tech, rilanciato da Microsoft proprio mentre…

1 mese ago

E se un deepfake sostituisse i deejay in consolle?

Come ho raccontato su queste colonne, il mondo online si è riempito di video deepfake…

2 mesi ago

Il derpfake può essere un pericolo in azienda

Quando pensiamo ai deepfake, cioè i video di persone famose a cui fanno dire qualsiasi…

3 mesi ago

Social Zombing: raccolta di miei articoli e video per capire cos’è e come funziona

Ho realizzato per la rivista scientifica Agenda Digitale alcuni contenuti verticali sul Social Zombing, termine ideato da…

3 mesi ago