Categories: Marketing

La genialata “trap” di Michelle Hunziker e J-Ax

In questi giorni i commenti sia buoni e cattivi sul videoclip di Michelle Hunziker in veste di trapper (o rapper?) con il brano MICHKERE realizzato con J-Ax riempiono i social. Aldilà del fatto che a me il video piace un sacco, anche per l’elevata qualità realizzativa, oggi vi dico i miei due cent sull’operazione di marketing legata a questo ambaradan, che guarda caso esce proprio a ridosso del lancio dell’edizione italiana di ‘All Together Now” su Canale 5. Che (ri)guarda caso ha come protagonisti proprio Michelle Hunziker e J-Ax.

 

Purtroppo ho letto tanti “insulti” o critiche al video, ma ovviamente i non avvezzi al mondo del marketing non hanno fatto uno più uno, spesso anche chi lavora in questo mondo si è lasciato andare a critiche spesso sanguinolente. Invece io dico che se il marketing è fatto bene, è fatto bene. Anche se il protagonista non ci piace, il genere non ci piace e l’ideatore non ci piace.

 

La comunicazione non ha gusti. Quella fatta bene è fatta bene. Quando nella comunicazione di massa si usano stili e metodi in linea coi tempi, si gioca con l’ironia e la satira, con progetti non convenzionali e prodotti costruiti con altissima qualità, non esistono gusti. Esistono solo applausi, anche se coinvolgono persone a noi non gradite.

 

Per quanto mi riguarda in questo progetto troviamo:

  • Idea di alto livello e innovativa
  • Azione non convenzionale e viralità
  • Elevata qualità produttiva
  • Ironia, autoironia, satira centrati
  • Sapiente uso di volti noti
  • Grande lavoro di ufficio stampa

 

Quando il marketing è a questi livelli, bisogna solo togliersi il cappello.

 

 

Tutti i diritti riservati. Opera letteraria protetta da certificato di deposito Patamu N.105008.

 

Gabriele Gobbo

Gabriele Gobbo è, assieme al fratello Ivan, il fondatore di Italiamac, il principale e più vasto Apple User Group d’Italia riconosciuto da Apple Inc. Utente Apple da sempre, ha iniziato con un Macintosh LC con la strabiliante potenza di 2MB di Ram. Gabriele è un profondo conoscitore delle “cose della rete” e attraverso la sua azienda MacPremium sviluppa progetti e strategie digitali evolute per le aziende. Dalla presenza sul web al social marketing, dalle attività non convenzionali al marketing virale. Sovente tiene seminari sulle strategie di marketing per la promozione di app e aziende. Ha ideato il MacDays organizzato presso la Fiera di Pordenone. Oggi è anche conduttore della trasmissione televisiva FvgTech dedicata alla tecnologia.

Recent Posts

Il derpfake può essere un pericolo in azienda

Quando pensiamo ai deepfake, cioè i video di persone famose a cui fanno dire qualsiasi…

3 settimane ago

Social Zombing: raccolta di miei articoli e video per capire cos’è e come funziona

Ho realizzato per la rivista scientifica Agenda Digitale alcuni contenuti verticali sul Social Zombing, termine ideato da…

3 settimane ago

Le nuove super truffe col deepfake

Sempre più potente e sempre più economica per gli utenti, è l’intelligenza artificiale generativa, da…

1 mese ago

Il web è morto, evviva il web!

Sono sempre di più le piattaforme per pubblicare contenuti su internet, dai social media ai…

2 mesi ago

La cybersicurezza riguarda tutti!

Spesso sento dire che la sicurezza digitale, banalmente anche quella dei nostri smartphone, non è…

3 mesi ago

Back to home strategy: il sito web è nevralgico

Il sito web è morto, viva il sito web. Potrebbe essere questa la sintesi estrema…

5 mesi ago