Categories: Marketing

La genialata “trap” di Michelle Hunziker e J-Ax

In questi giorni i commenti sia buoni e cattivi sul videoclip di Michelle Hunziker in veste di trapper (o rapper?) con il brano MICHKERE realizzato con J-Ax riempiono i social. Aldilà del fatto che a me il video piace un sacco, anche per l’elevata qualità realizzativa, oggi vi dico i miei due cent sull’operazione di marketing legata a questo ambaradan, che guarda caso esce proprio a ridosso del lancio dell’edizione italiana di ‘All Together Now” su Canale 5. Che (ri)guarda caso ha come protagonisti proprio Michelle Hunziker e J-Ax.

 

Purtroppo ho letto tanti “insulti” o critiche al video, ma ovviamente i non avvezzi al mondo del marketing non hanno fatto uno più uno, spesso anche chi lavora in questo mondo si è lasciato andare a critiche spesso sanguinolente. Invece io dico che se il marketing è fatto bene, è fatto bene. Anche se il protagonista non ci piace, il genere non ci piace e l’ideatore non ci piace.

 

La comunicazione non ha gusti. Quella fatta bene è fatta bene. Quando nella comunicazione di massa si usano stili e metodi in linea coi tempi, si gioca con l’ironia e la satira, con progetti non convenzionali e prodotti costruiti con altissima qualità, non esistono gusti. Esistono solo applausi, anche se coinvolgono persone a noi non gradite.

 

Per quanto mi riguarda in questo progetto troviamo:

  • Idea di alto livello e innovativa
  • Azione non convenzionale e viralità
  • Elevata qualità produttiva
  • Ironia, autoironia, satira centrati
  • Sapiente uso di volti noti
  • Grande lavoro di ufficio stampa

 

Quando il marketing è a questi livelli, bisogna solo togliersi il cappello.

 

 

Tutti i diritti riservati. Opera letteraria protetta da certificato di deposito Patamu N.105008.

 

Gabriele Gobbo

Gabriele Gobbo è, assieme al fratello Ivan, il fondatore di Italiamac, il principale e più vasto Apple User Group d’Italia riconosciuto da Apple Inc. Utente Apple da sempre, ha iniziato con un Macintosh LC con la strabiliante potenza di 2MB di Ram. Gabriele è un profondo conoscitore delle “cose della rete” e attraverso la sua azienda MacPremium sviluppa progetti e strategie digitali evolute per le aziende. Dalla presenza sul web al social marketing, dalle attività non convenzionali al marketing virale. Sovente tiene seminari sulle strategie di marketing per la promozione di app e aziende. Ha ideato il MacDays organizzato presso la Fiera di Pordenone. Oggi è anche conduttore della trasmissione televisiva FvgTech dedicata alla tecnologia.

Recent Posts

Digitalogia: un po’ di sanità digitale, dall’Italia per il mondo

Meno strumenti, meno fuffa, più presenza. Dicono che non si può sfuggire al mondo digitale,…

5 giorni ago

Padroni digitali e testardaggine italiana

La nostra "testardaggine analogica" è un vantaggio. Forse è ora di smettere di costruire solo…

1 settimana ago

Keynote speaker a Como al Rotary Club per la serata Cyber Impact

La scorsa settimana ho avuto l'onore di essere il keynote speaker di uno degli incontri…

2 settimane ago

Dialogo con chi educa: il mio contributo all’Istituto Franca Ongaro di Venezia

Gabriele Gobbo docente in un percorso su cyberbullismo e cybersicurezza rivolto agli insegnanti dell’Istituto Comprensivo…

2 settimane ago

Hai mai sentito parlare di un Digitologo? Forse lo sei anche tu

Due parole che l'Italia tecnologica stava aspettando, ma che nessuno aveva davvero ancora definito. Questi…

4 settimane ago

I ragazzi non sono nativi digitali, ma sonnambuli digitali

Altro che nativi: i ragazzi camminano nel digitale come sonnambuli. E noi glielo lasciamo fare.…

1 mese ago