In questi giorni i commenti sia buoni e cattivi sul videoclip di Michelle Hunziker in veste di trapper (o rapper?) con il brano MICHKERE realizzato con J-Ax riempiono i social. Aldilà del fatto che a me il video piace un sacco, anche per l’elevata qualità realizzativa, oggi vi dico i miei due cent sull’operazione di marketing legata a questo ambaradan, che guarda caso esce proprio a ridosso del lancio dell’edizione italiana di ‘All Together Now” su Canale 5. Che (ri)guarda caso ha come protagonisti proprio Michelle Hunziker e J-Ax.
Purtroppo ho letto tanti “insulti” o critiche al video, ma ovviamente i non avvezzi al mondo del marketing non hanno fatto uno più uno, spesso anche chi lavora in questo mondo si è lasciato andare a critiche spesso sanguinolente. Invece io dico che se il marketing è fatto bene, è fatto bene. Anche se il protagonista non ci piace, il genere non ci piace e l’ideatore non ci piace.
La comunicazione non ha gusti. Quella fatta bene è fatta bene. Quando nella comunicazione di massa si usano stili e metodi in linea coi tempi, si gioca con l’ironia e la satira, con progetti non convenzionali e prodotti costruiti con altissima qualità, non esistono gusti. Esistono solo applausi, anche se coinvolgono persone a noi non gradite.
Per quanto mi riguarda in questo progetto troviamo:
Quando il marketing è a questi livelli, bisogna solo togliersi il cappello.
Tutti i diritti riservati. Opera letteraria protetta da certificato di deposito Patamu N.105008.
Quando pensiamo ai deepfake, cioè i video di persone famose a cui fanno dire qualsiasi…
Ho realizzato per la rivista scientifica Agenda Digitale alcuni contenuti verticali sul Social Zombing, termine ideato da…
Sempre più potente e sempre più economica per gli utenti, è l’intelligenza artificiale generativa, da…
Sono sempre di più le piattaforme per pubblicare contenuti su internet, dai social media ai…
Spesso sento dire che la sicurezza digitale, banalmente anche quella dei nostri smartphone, non è…
Il sito web è morto, viva il sito web. Potrebbe essere questa la sintesi estrema…