In questi giorni i commenti sia buoni e cattivi sul videoclip di Michelle Hunziker in veste di trapper (o rapper?) con il brano MICHKERE realizzato con J-Ax riempiono i social. Aldilà del fatto che a me il video piace un sacco, anche per l’elevata qualità realizzativa, oggi vi dico i miei due cent sull’operazione di marketing legata a questo ambaradan, che guarda caso esce proprio a ridosso del lancio dell’edizione italiana di ‘All Together Now” su Canale 5. Che (ri)guarda caso ha come protagonisti proprio Michelle Hunziker e J-Ax.
Purtroppo ho letto tanti “insulti” o critiche al video, ma ovviamente i non avvezzi al mondo del marketing non hanno fatto uno più uno, spesso anche chi lavora in questo mondo si è lasciato andare a critiche spesso sanguinolente. Invece io dico che se il marketing è fatto bene, è fatto bene. Anche se il protagonista non ci piace, il genere non ci piace e l’ideatore non ci piace.
La comunicazione non ha gusti. Quella fatta bene è fatta bene. Quando nella comunicazione di massa si usano stili e metodi in linea coi tempi, si gioca con l’ironia e la satira, con progetti non convenzionali e prodotti costruiti con altissima qualità, non esistono gusti. Esistono solo applausi, anche se coinvolgono persone a noi non gradite.
Per quanto mi riguarda in questo progetto troviamo:
Quando il marketing è a questi livelli, bisogna solo togliersi il cappello.
Tutti i diritti riservati. Opera letteraria protetta da certificato di deposito Patamu N.105008.
Prima abbiamo ridotto il web a una accozzaglia di banner, popup, popunder, pre roll, pulsanti…
Ogni giorno qualcuno dichiara che Facebook è morto, che non lo usa più nessuno o…
Tutti ne parlano, tutti la inseriscono nei propri software e prodotti (o così dicono nei…
I social network sono croce e delizia dei tempi moderni, ormai considerati imprescindibili per persone…
Wikipedia blocca la pagina di Marco Camisani Calzolari da 15 anni anche per mezzo di…
Il filo rosso che ha unito tutti i ragionamenti sulle brutture e storture della rete…