Categories: Marketing

La genialata “trap” di Michelle Hunziker e J-Ax

In questi giorni i commenti sia buoni e cattivi sul videoclip di Michelle Hunziker in veste di trapper (o rapper?) con il brano MICHKERE realizzato con J-Ax riempiono i social. Aldilà del fatto che a me il video piace un sacco, anche per l’elevata qualità realizzativa, oggi vi dico i miei due cent sull’operazione di marketing legata a questo ambaradan, che guarda caso esce proprio a ridosso del lancio dell’edizione italiana di ‘All Together Now” su Canale 5. Che (ri)guarda caso ha come protagonisti proprio Michelle Hunziker e J-Ax.

 

Purtroppo ho letto tanti “insulti” o critiche al video, ma ovviamente i non avvezzi al mondo del marketing non hanno fatto uno più uno, spesso anche chi lavora in questo mondo si è lasciato andare a critiche spesso sanguinolente. Invece io dico che se il marketing è fatto bene, è fatto bene. Anche se il protagonista non ci piace, il genere non ci piace e l’ideatore non ci piace.

 

La comunicazione non ha gusti. Quella fatta bene è fatta bene. Quando nella comunicazione di massa si usano stili e metodi in linea coi tempi, si gioca con l’ironia e la satira, con progetti non convenzionali e prodotti costruiti con altissima qualità, non esistono gusti. Esistono solo applausi, anche se coinvolgono persone a noi non gradite.

 

Per quanto mi riguarda in questo progetto troviamo:

  • Idea di alto livello e innovativa
  • Azione non convenzionale e viralità
  • Elevata qualità produttiva
  • Ironia, autoironia, satira centrati
  • Sapiente uso di volti noti
  • Grande lavoro di ufficio stampa

 

Quando il marketing è a questi livelli, bisogna solo togliersi il cappello.

 

 

Tutti i diritti riservati. Opera letteraria protetta da certificato di deposito Patamu N.105008.

 

Gabriele Gobbo

Gabriele Gobbo è, assieme al fratello Ivan, il fondatore di Italiamac, il principale e più vasto Apple User Group d’Italia riconosciuto da Apple Inc. Utente Apple da sempre, ha iniziato con un Macintosh LC con la strabiliante potenza di 2MB di Ram. Gabriele è un profondo conoscitore delle “cose della rete” e attraverso la sua azienda MacPremium sviluppa progetti e strategie digitali evolute per le aziende. Dalla presenza sul web al social marketing, dalle attività non convenzionali al marketing virale. Sovente tiene seminari sulle strategie di marketing per la promozione di app e aziende. Ha ideato il MacDays organizzato presso la Fiera di Pordenone. Oggi è anche conduttore della trasmissione televisiva FvgTech dedicata alla tecnologia.

Recent Posts

Google Web Environment Integrity API, la morte del web?

Prima abbiamo ridotto il web a una accozzaglia di banner, popup, popunder, pre roll, pulsanti…

9 mesi ago

Ma Facebook è morto o no?

Ogni giorno qualcuno dichiara che Facebook è morto, che non lo usa più nessuno o…

10 mesi ago

Intelligenza artificiale che (non) ruba il lavoro

Tutti ne parlano, tutti la inseriscono nei propri software e prodotti (o così dicono nei…

11 mesi ago

Social Zombing: non è tutto oro quello che luccica

I social network sono croce e delizia dei tempi moderni, ormai considerati imprescindibili per persone…

12 mesi ago

Lo strano caso di Wikipedia e Camisani Calzolari

Wikipedia blocca la pagina di Marco Camisani Calzolari da 15 anni anche per mezzo di…

2 anni ago

Ammettiamolo, siamo incapaci di gestire l’impatto della socialità digitale

Il filo rosso che ha unito tutti i ragionamenti sulle brutture e storture della rete…

3 anni ago