Categories: Digital

I podcast su digital e tecnologia da seguire subito

I podcast potrebbero sembrare una bella novità ma in realtà hanno ormai una certa età, con una vita lunga e fatta di alti e bassi. 

All’inizio abbiamo imparato a conoscerli perché Apple ha iniziato a spingerli come la “rivoluzione della radio” e non perdeva occasione per parlarne. Vuoi per l’invenzione dell’iPod, vuoi per l’introduzione di iTunes. 

Ricordo che per mesi abbiamo avuto il podcast del nostro forum Italiamac primo nelle classifiche iTunes e ci sentivamo delle rockstar. È stato divertente. 

Poi per un bel po’ sono finiti in ombra, anche se non sono per nulla spariti. Ma se ne occupavano in pochi seppur il sottobosco cresceva fra piattaforme e produttori. 

Negli ultimi due anni hanno conosciuto nuova vita e sembra siano nel loro massimo splendore. Tutti ne parlano, tutti ne fanno, tutti ne ascoltano. E i big del tech hanno le loro piattaforme di distribuzione, Google ha il suo catalogo, Apple ha ricominciato a dare visibilità al formato e così via. 

Oggigiorno vengono distribuiti, ovviamente sottoforma di file audio, nei modi più disparati: dalle piattaforme di podcasting ai social network, da Spotify ai canali Telegram.

Oggi mi occuperò di quelli dedicati al mondo della tecnologia, dei social media e di internet. Partiamo subito!

Lista dei podcast che ho selezionato per voi:

Essere genitori nell’era digitale
Per chi è genitore come me, lo psicologo Ivan Ferrero propone il suo podcast via Spotify. Dal cyberbullismo ai social robot, dai social media all’uso consapevole della tecnologia. Lo trovate su Spotify cercando Essere Genitori nell’Era Digitale.

Linkedin Content Strategy
Il podcast giornaliero di Max Furia distribuito tramite Telegram, la nota app di messaggistica. Pillole quasi quotidiane per scoprire tutto su LinkedIn.
Oltre alle classiche novità, anche le strategie e le informazioni per sfruttare questo potente social network lavorativo. Lo trovate su Telegram cercando Linkedin Content Strategy.

Web, Social e Cultura
Per argomenti generali sul digital, sempre via Telegram, potete iscrivervi al canale “Web, Social e Cultura” di Giacomo Lucarini che ogni giorno vi racconta una cosa interessante sulla tecnologia che ci circonda. Dal web ai social network, dalle app agli strumenti che internet ci mette a disposizione.

digitalia.fm
Un podcast che propone ogni settimana informazioni per i cittadini digitali, quali siamo tutti noi. Il bello è che molte puntate vengono trasmesse in diretta e poi vengono lasciate a disposizione di tutti. Lo trovate sul sito www.digitalia.fm

Algoretico
Un podcast dedicato all’intelligenza artificiale, il clam infatti recita “il dialogo con l’intelligenza artificiale”. Michele Laurelli ci parla di notizie e curiosità che girano attorno a questo universo, in modo chiaro e con parole semplici.

Merita Business
Un ottimo podcast dedicato al business digitale in cui scopriamo come usare Internet per far crescere il nostro business. Lo pubblica Giorgio Minguzzi.

Raffaele Gaito
Podcast che riguarda il mondo del marketing e del growth hacking, quello del business e, più in generale, i temi del digitale nelle sue varie sfaccettature.

Online Marketing Italia
Il podcast di Sara Iannone “Online Marketing Italia”. Con questo podcast scopriamo come restare in contatto con il nostro pubblico, convertirlo in acquirenti e continuare a monetizzarlo nel tempo.

I miei podcast:

I miei podcast invece li potete ascoltare nei link qui sotto oppure iscrivendovi al mio canale Telegram:

E tu? Che podcast ascolti? Fammelo sapere nei commenti!

Tutti i diritti riservati. Opera letteraria protetta da certificato di deposito Patamu N. 145864.

Gabriele Gobbo

Gabriele Gobbo è, assieme al fratello Ivan, il fondatore di Italiamac, il principale e più vasto Apple User Group d’Italia riconosciuto da Apple Inc. Utente Apple da sempre, ha iniziato con un Macintosh LC con la strabiliante potenza di 2MB di Ram. Gabriele è un profondo conoscitore delle “cose della rete” e attraverso la sua azienda MacPremium sviluppa progetti e strategie digitali evolute per le aziende. Dalla presenza sul web al social marketing, dalle attività non convenzionali al marketing virale. Sovente tiene seminari sulle strategie di marketing per la promozione di app e aziende. Ha ideato il MacDays organizzato presso la Fiera di Pordenone. Oggi è anche conduttore della trasmissione televisiva FvgTech dedicata alla tecnologia.

Recent Posts

Google Web Environment Integrity API, la morte del web?

Prima abbiamo ridotto il web a una accozzaglia di banner, popup, popunder, pre roll, pulsanti…

1 anno ago

Ma Facebook è morto o no?

Ogni giorno qualcuno dichiara che Facebook è morto, che non lo usa più nessuno o…

1 anno ago

Intelligenza artificiale che (non) ruba il lavoro

Tutti ne parlano, tutti la inseriscono nei propri software e prodotti (o così dicono nei…

1 anno ago

Social Zombing: non è tutto oro quello che luccica

I social network sono croce e delizia dei tempi moderni, ormai considerati imprescindibili per persone…

2 anni ago

Lo strano caso di Wikipedia e Camisani Calzolari

Wikipedia blocca la pagina di Marco Camisani Calzolari da 15 anni anche per mezzo di…

3 anni ago

Ammettiamolo, siamo incapaci di gestire l’impatto della socialità digitale

Il filo rosso che ha unito tutti i ragionamenti sulle brutture e storture della rete…

3 anni ago