Categories: Marketing

Posto fisso (ricerca del) e social media cose

Vi dirò una grande verità, magari scomoda. Un pensiero ovviamente soggettivo.

Non solo le piccole, ma pure le medie e grandi aziende non internalizzano (quasi) mai il marketing, figuriamoci le social media cose. E vi svelerò gratis un segreto, spesso nemmeno le agenzie. Se vi siete formati in marketing digitale (o qualsiasi altro modo vogliamo chiamare queste cose) e cercate il posto fisso, avete sprecato tempo.

Il mondo digital è fatto di un tessuto di liberi professionisti e consulenti, non esiste la ricetta magica per “fare i soldi col digital”, ognuno deve fare, provare, riprovare, inventare, progettare, proporsi, smanettare, sviluppare idee proprie, intrecciate conoscenze e relazioni, incontrare colleghi, andare ad eventi, fare talk e seminari, tenere micro corsi locali, essere curioso. Molto curioso.

Il nostro lavoro non è una cosa che si impara (solo) a scuola, lo si vive giorno per giorno, perennemente connessi e curiosi delle novità che escono ogni giorno. Ma soprattutto è una cosa che non si impara mai completamente e quando credi di avere imparato la novità del mese, è già vecchia.

Andare in cerca del posto fisso nel settore digital, che è quello che ha annientato il posto fisso, è anacronistico. Mi dispiace.

Questa è la cruda realtà, se vogliamo essere onesti con noi stessi e con quelli alle prime armi.

In alterativa, andate a fare i manovali (o qualsiasi altro lavoro): metti la malta, metti il mattone, metti la malta, metti il mattone, per 7 ore al giorno. Non c’è niente di male, anzi, senza manovali non avremmo nemmeno i nostri uffici. Ma avrei potuto dire dottori, baristi, elettricisti… mi avete capito, no?

 

 

Tutti i diritti riservati. Opera letteraria  protetta da certificato di deposito Patamu numero: 88279

 

Gabriele Gobbo

Gabriele Gobbo è, assieme al fratello Ivan, il fondatore di Italiamac, il principale e più vasto Apple User Group d’Italia riconosciuto da Apple Inc. Utente Apple da sempre, ha iniziato con un Macintosh LC con la strabiliante potenza di 2MB di Ram. Gabriele è un profondo conoscitore delle “cose della rete” e attraverso la sua azienda MacPremium sviluppa progetti e strategie digitali evolute per le aziende. Dalla presenza sul web al social marketing, dalle attività non convenzionali al marketing virale. Sovente tiene seminari sulle strategie di marketing per la promozione di app e aziende. Ha ideato il MacDays organizzato presso la Fiera di Pordenone. Oggi è anche conduttore della trasmissione televisiva FvgTech dedicata alla tecnologia.

Recent Posts

Google Web Environment Integrity API, la morte del web?

Prima abbiamo ridotto il web a una accozzaglia di banner, popup, popunder, pre roll, pulsanti…

1 anno ago

Ma Facebook è morto o no?

Ogni giorno qualcuno dichiara che Facebook è morto, che non lo usa più nessuno o…

1 anno ago

Intelligenza artificiale che (non) ruba il lavoro

Tutti ne parlano, tutti la inseriscono nei propri software e prodotti (o così dicono nei…

1 anno ago

Social Zombing: non è tutto oro quello che luccica

I social network sono croce e delizia dei tempi moderni, ormai considerati imprescindibili per persone…

2 anni ago

Lo strano caso di Wikipedia e Camisani Calzolari

Wikipedia blocca la pagina di Marco Camisani Calzolari da 15 anni anche per mezzo di…

3 anni ago

Ammettiamolo, siamo incapaci di gestire l’impatto della socialità digitale

Il filo rosso che ha unito tutti i ragionamenti sulle brutture e storture della rete…

3 anni ago