Ho avuto il grande piacere di partecipare alla giuria della sezione “Digitale e Nuove Tecnologie” del PEF – Premio Eccellenza Formazione 2025, la più autorevole iniziativa italiana dedicata alla valorizzazione delle buone pratiche nella formazione, promossa da AIF – Associazione Italiana Formatori.
Il PEF si propone di riconoscere e dare visibilità ai progetti più efficaci e innovativi nel campo dell’apprendimento, dello sviluppo organizzativo e della valorizzazione del capitale umano, coinvolgendo grandi aziende, PMI, enti pubblici e privati, scuole, università, agenzie e professionisti della formazione.
Scoprire e conoscere tutti i progetti candidati nella categoria dedicata al digitale è stata un’esperienza intensa e stimolante, che mi ha confermato quanto sia importante oggi saper coniugare tecnologia e contenuti formativi in modo consapevole, efficace e orientato alle persone.
Durante questa esperienza ho avuto l’occasione di confrontarmi con persone, colleghi, professionisti e docenti di altissimo profilo. Un ringraziamento speciale va a Emanuela Truzzi, per la fiducia e l’impeccabile lavoro di coordinamento. Porto a casa uno sguardo ancora più ampio sull’evoluzione dei linguaggi formativi nel contesto digitale e la conferma che, anche in questo ambito, servono visione, metodo e cultura.
Ho avuto l’onore di intervenire in audizione al tavolo tecnico del Ministero dell’Istruzione dedicato al…
Quando la memoria vale più dei dati C'è un negozio di elettrodomestici, nella piccola cittadina…
Meno strumenti, meno fuffa, più presenza. Dicono che non si può sfuggire al mondo digitale,…
La nostra "testardaggine analogica" è un vantaggio. Forse è ora di smettere di costruire solo…
La scorsa settimana ho avuto l'onore di essere il keynote speaker di uno degli incontri…
Gabriele Gobbo docente in un percorso su cyberbullismo e cybersicurezza rivolto agli insegnanti dell’Istituto Comprensivo…