Categories: Marketing

Webinar con i professionisti e imprenditori

Tenere un webinar per i professionisti e le aziende è sempre un’occasione preziosa per confrontarmi con un pubblico attento e coinvolto. In uno degli ultimi che ho tenuto come docente online, per Tecum, ho parlato di uno dei temi che più mi stanno a cuore: il ruolo dei social media nella nostra vita personale, professionale e aziendale. Non come strumenti neutri, ma come ecosistemi dove tutto si tiene, dove ogni interazione contribuisce alla nostra identità digitale e alla nostra reputazione.

Durante il mio intervento ho cercato di mostrare come la distinzione tra online e offline sia ormai superata. Siamo onlife – scusate la citazione della parola di moda direttamente dall’anno venti – tutto è connesso, tutto lascia tracce. Anche se pensiamo di essere invisibili, anche se crediamo che basti impostare bene la privacy, anche se ci raccontiamo che certe cose restano tra noi e chi le riceve. Spoiler: non è così.

Ho parlato di personal branding, disintermediazione, gestione della presenza digitale e del fatto che oggi ogni nostra azione (nel mondo fisico o in quello dei bit) contribuisce – in bene o in male – a definire il nostro profilo pubblico. Che ci piaccia o no, siamo online. Anche quando non vogliamo.

Un grazie a Tecum per l’invito e per l’ospitalità. E grazie a Sonia Gastaldi per la sua sessione nel webinar. Ogni occasione di confronto è sempre una grande opportunità di crescita. Anche per chi fa divulgazione.

Gabriele Gobbo

Gabriele Gobbo è, assieme al fratello Ivan, il fondatore di Italiamac, il principale e più vasto Apple User Group d’Italia riconosciuto da Apple Inc. Utente Apple da sempre, ha iniziato con un Macintosh LC con la strabiliante potenza di 2MB di Ram. Gabriele è un profondo conoscitore delle “cose della rete” e attraverso la sua azienda MacPremium sviluppa progetti e strategie digitali evolute per le aziende. Dalla presenza sul web al social marketing, dalle attività non convenzionali al marketing virale. Sovente tiene seminari sulle strategie di marketing per la promozione di app e aziende. Ha ideato il MacDays organizzato presso la Fiera di Pordenone. Oggi è anche conduttore della trasmissione televisiva FvgTech dedicata alla tecnologia.

Recent Posts

Digitalogia: un po’ di sanità digitale, dall’Italia per il mondo

Meno strumenti, meno fuffa, più presenza. Dicono che non si può sfuggire al mondo digitale,…

4 giorni ago

Padroni digitali e testardaggine italiana

La nostra "testardaggine analogica" è un vantaggio. Forse è ora di smettere di costruire solo…

1 settimana ago

Keynote speaker a Como al Rotary Club per la serata Cyber Impact

La scorsa settimana ho avuto l'onore di essere il keynote speaker di uno degli incontri…

2 settimane ago

Dialogo con chi educa: il mio contributo all’Istituto Franca Ongaro di Venezia

Gabriele Gobbo docente in un percorso su cyberbullismo e cybersicurezza rivolto agli insegnanti dell’Istituto Comprensivo…

2 settimane ago

Hai mai sentito parlare di un Digitologo? Forse lo sei anche tu

Due parole che l'Italia tecnologica stava aspettando, ma che nessuno aveva davvero ancora definito. Questi…

4 settimane ago

I ragazzi non sono nativi digitali, ma sonnambuli digitali

Altro che nativi: i ragazzi camminano nel digitale come sonnambuli. E noi glielo lasciamo fare.…

1 mese ago