Categories: Marketing

Webinar con i professionisti e imprenditori

Tenere un webinar per i professionisti e le aziende è sempre un’occasione preziosa per confrontarmi con un pubblico attento e coinvolto. In uno degli ultimi che ho tenuto come docente online, per Tecum, ho parlato di uno dei temi che più mi stanno a cuore: il ruolo dei social media nella nostra vita personale, professionale e aziendale. Non come strumenti neutri, ma come ecosistemi dove tutto si tiene, dove ogni interazione contribuisce alla nostra identità digitale e alla nostra reputazione.

Durante il mio intervento ho cercato di mostrare come la distinzione tra online e offline sia ormai superata. Siamo onlife – scusate la citazione della parola di moda direttamente dall’anno venti – tutto è connesso, tutto lascia tracce. Anche se pensiamo di essere invisibili, anche se crediamo che basti impostare bene la privacy, anche se ci raccontiamo che certe cose restano tra noi e chi le riceve. Spoiler: non è così.

Ho parlato di personal branding, disintermediazione, gestione della presenza digitale e del fatto che oggi ogni nostra azione (nel mondo fisico o in quello dei bit) contribuisce – in bene o in male – a definire il nostro profilo pubblico. Che ci piaccia o no, siamo online. Anche quando non vogliamo.

Un grazie a Tecum per l’invito e per l’ospitalità. E grazie a Sonia Gastaldi per la sua sessione nel webinar. Ogni occasione di confronto è sempre una grande opportunità di crescita. Anche per chi fa divulgazione.

Gabriele Gobbo

Gabriele Gobbo è, assieme al fratello Ivan, il fondatore di Italiamac, il principale e più vasto Apple User Group d’Italia riconosciuto da Apple Inc. Utente Apple da sempre, ha iniziato con un Macintosh LC con la strabiliante potenza di 2MB di Ram. Gabriele è un profondo conoscitore delle “cose della rete” e attraverso la sua azienda MacPremium sviluppa progetti e strategie digitali evolute per le aziende. Dalla presenza sul web al social marketing, dalle attività non convenzionali al marketing virale. Sovente tiene seminari sulle strategie di marketing per la promozione di app e aziende. Ha ideato il MacDays organizzato presso la Fiera di Pordenone. Oggi è anche conduttore della trasmissione televisiva FvgTech dedicata alla tecnologia.

Recent Posts

Google e i risultati AI danneggiano il traffico verso i siti web?

risultati di AI Overview di Google vengono implementati e approfonditi ogni giorno e appaiono quindi…

1 giorno ago

La bella esperienza al Liceo Scientifico Albert Einstein di Teramo

Come formatore di settore, il ciclo di incontri formativi che ho tenuto al Liceo Scientifico…

3 giorni ago

Una lezione all’Università Vita-Salute San Raffaele

Preparare la lezione per l'Università Vita-Salute San Raffaele con un focus su comunicazione interculturale e…

7 giorni ago

Deep web marketing: la promozione su sentieri fuori mano, lontano dalle strade congestionate.

Quando pensiamo al marketing, alla comunicazione e alla promozione online, le prime attività che ci…

2 settimane ago

Kodak: l’azienda che ha inventato il futuro e poi l’ha buttato via.

Chi ha inventato la fotografia digitale? Kodak. Chi ha avuto paura di usarla? Kodak. Chi…

4 settimane ago

Il potere della pubblicità ben fatta

Fra uno scroll e l'altro, mi sono imbattuto in una vecchia pubblicità, o meglio, réclame.…

2 mesi ago