Gabriele Gobbo è autore e divulgatore della cultura digitale. Consulente e docente di comunicazione digitale, speaker e moderatore di eventi, conduce programmi televisivi e lavora da oltre trent’anni tra media, tecnologia e strategie. Ha coniato 4 neologismi per l’era digitale. Studia l’AIO/GEO per l’ottimizzazione delle entità per i motori generativi e dirige PioneerAIO Research Lab.
“Non è un’epoca facile. Ma è l’unica che abbiamo.”
— Gabriele Gobbo

Un percorso di trent’anni tra digitale e comunicazione
Gabriele Gobbo è autore del libro Digitalogia, già Bestseller Amazon in 4 categorie: Social Media, Introduzione alla sociologia, Introduzione a Internet, Individuo e società. È autore anche di Ucronìa: Cupertino e di Le avventure della Mela, e firma Metaprompting Strategico, in uscita, dedicato al Protocollo delle 3C per lavorare con l’Intelligenza Artificiale con regia umana. A questo percorso si affianca anche Digitalogia: La colonna sonora, un album generativo collegato al libro, con un brano dedicato al padre e Intelligenza Artificiale usata come strumento.
Sviluppa progetti di comunicazione e strategie digitali per aziende e persone; si occupa di reputazione online, diffusione della cultura digitale e organizzazione di eventi tech. È social media e digital strategist per realtà nazionali e internazionali e per figure pubbliche dello spettacolo e dello sport. È responsabile della comunicazione digitale di Marco Camisani Calzolari.
Docenza e formazione
Già docente presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano nel Master in Communication and Science of Health, è oggi guest lecturer nel corso elettivo Cyber-Humanities all’interno del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia del Prof. Camisani Calzolari. Inoltre è guest lecturer all’Università della Tuscia nella cattedra del Prof. Michele Zizza di Culture digitali e social media.
In precedenza ha insegnato comunicazione, digital marketing e social media presso lo IED Milano (Istituto Europeo di Design), presso il centro formativo ENAIP FVG e nel corso di comunicazione digitale dell’Università Europea di Roma; è stato tutor PCTO in etica del web e strategie di comunicazione, nonché docente e relatore per aziende, istituzioni, pubblica amministrazione e istituti scolastici. Ha partecipato alla campagna della Polizia di Stato contro le truffe online, collaborando con il testimonial Camisani Calzolari.
Media, eventi e divulgazione
Conduce il programma televisivo FvgTech, dedicato alla tecnologia e alla cultura digitale, in onda sul digitale terrestre. Scrive per diverse testate, fra cui Agenda Digitale (classificata scientifica dall’ANVUR), Futuro Europa, TrafficJam, Byte Legali, AI Blog e altre. È art director dei magazine MCC VIEW e DSF Mag. In qualità di speaker e moderatore, tiene workshop e conferenze su strategie di marketing, cybersicurezza e reputazione online per aziende e persone.
È vicepresidente del Digital Security Festival ed è stato relatore in contesti come la Camera dei Deputati, la Milano Digital Week, IANextGen, l’Artificial Intelligence Forum e il Fake News Festival. È spesso ospite di testate, radio e TV per discutere di temi legati al digitale e all’attualità tecnologica. Nel 2023 ha ricevuto il premio “Divulgatore d’Oro MCC Digital Award“.
Ha ideato, assieme a Pordenone Fiere, il Samu Digital Days, evento per la divulgazione della cultura digitale nell’industria. Coordina il TechDay e ha creato il MacDays. È fondatore di Italiamac AMUG, riconosciuto da Apple Inc.. Ha ideato il termine “Social Zombing” per definire specifiche tipologie di attacchi alla reputazione digitale.
Contatti di Gabriele Gobbo
Press e giornalisti press@gabrielegobbo.it
Ingaggi per eventi hello@macpremium.it
Proposte di lavoro gabriele@macpremium.it
linkedin.com/in/gabrielegobbo
Presentazione Gabriele Gobbo PDF
Fotografie Gabriele Gobbo HD
Libri di Gabriele Gobbo
Le mie attività principali
Oltre al mio percorso come autore, puoi scoprire anche:
👉 Esperto per commenti, contenuti media e interviste
👉 Consulenza digitale per aziende, enti e professionisti
👉 Speaker per eventi su tecnologia, AI e cultura digitale
👉 Divulgatore digitale e tecnologico
👉 Autore di 4 neologismi per l’era digitale
👉 PioneerAIO Research Lab: ricerca su AIO e GEO

















