Alcuni clienti mi hanno chiesto di emettere delle Ri.Ba per agevolare loro i pagamenti. Nulla di più facile, ho pensato, siamo nel 2018 e con l’home banking sarà un gioco da ragazzi. Nulla di più sbagliato! Riassumo a forma di “chat” quello con cui combatto da 3 mesi, senza successo. Vi faccio già lo spoiler del finale: emetterò RiBa in cartaceo recandomi in banca e consegnando il modulo compilato a mano.
GG- Buongiorno banca uno, dovrei emettere delle RiBa dall’home banking.
B1- Va bene ma purtroppo il “canale telematico” è occupato dall’altra sua banca.
GG- Ma sono due banche e due home banking diversi!
B1- Funziona così, non possiamo farci nulla
GG- Ma nell’altra banca non sono capaci di attivare l’emissione delle Riba!
B1- Funziona così, non possiamo farci nulla
GG- Buongiorno banca due, mi libera il “canale telematico” per le RiBa che le attivo sull’altra banca? A voi le ho già chieste 3 mesi fa e da tre mesi mi dite “stiamo lavorando per te”.
B2- Certo, ma allora ci restituisca la chiavetta e chiudiamo l’home banking.
GG- Buongiorno banca uno, mi dia dei moduli cartacei, faccio a mano che faccio prima
Banche dell’era digitale, anno domini 2018.
Tutti i diritti riservati. Opera letteraria protetta da certificato di deposito Patamu numero: 90365