Sono stato docente nell’ambito della Cattedra di Culture Digitali dell’UniTuscia con il Prof. Zizza.
Ho avuto l’onore e il piacere di essere guest lecturer col Professor Michele Zizza nell’ambito della Cattedra di Culture Digitali e Social Media dell’Università degli Studi della Tuscia. Una lezione orientata alla comunicazione digitale strategica che ha toccato temi come il Personal Branding e la Reputazione Digitale.
Ho voluto portare la mia visione del mondo digitale: ormai tutto è collegato con tutto e tutti sono collegati con tutti. Ho spiegato che sebbene molti strumenti della comunicazione classica siano ancora preponderanti e necessari, grazie alle nuove tecnologie molto spesso il messaggio salta diversi passaggi e intermediazioni. Così come racconto anche nel mio libro Digitalogia.
Questo non significa che i canali tradizionali siano superati. Certo, gli uffici stampa, i mass media classici e l’advertising fisico sono importanti, io arrivo da 30 anni in quel settore. Ma allo stesso tempo in molti casi la comunicazione abbatte le barriere e arriva direttamente dall’azienda ai consumatori. Un cambio totale nelle metodologie avvenuto nel corso di due decenni e che oggi è al suo culmine.
Ed è proprio per il punto in cui siamo giunti che non si possono più fare errori: possono generare una pletora di problemi in tempi molto rapidi, fino a sfociare in veri e propri shitstorm. Abbiamo quindi trattato il crisis management, con interventi anche del Professor Zizza, con cui abbiamo condiviso visioni e casi reali.
Gli studenti hanno seguito tutta la lezione in un crescendo di curiosità e domande dirette, proprio per via dei temi ormai centrali nel percorso di conoscenza della “nuova” comunicazione. Quella che ha radici ancorate al passato ma è sempre più lanciata nel futuro e porta con sé grandi opportunità ma anche criticità da prendere in considerazione ben prima di iniziare un piano comunicativo, piccolo o grande che sia.
Un ringraziamento sentito al Professor Michele Zizza per l’invito e per la possibilità di confrontarmi con chi sta studiando per costruire il futuro della comunicazione digitale.
— Sono l’autore di Digitalogia, già Bestseller Amazon in tre categorie: ‘Social Media’, ‘Introduzione alla sociologia’ e ‘Introduzione a Internet. Ho da poco pubblicato Sinfonia Artificiale. Se queste riflessioni vi toccano, seguitemi su LinkedIn (in italiano) e Medium (in inglese).
Scopri di più da Gabriele Gobbo
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.