Categories: Marketing

L’Italia e il (presunto) marketing digitale

Oggi sono in vena di verità: L’Italia è quel posto in cui la maggioranza delle “web nonsocosa agency” vende cose del tipo “…e poi ti metto le keywords nel sito così Google ti vede”. L’Italia è quel posto in cui ci sono attività che comprano il “sito chiavi in mano” da pagine gialle o di tripadvisor.

L’Italia è quel posto dove una catena di negozi all’ingrosso pubblicizza un servizio di “sito web in 7 minuti, gratis e per sempre”. Il perfetto modo per svilire la nostra professione e, in generale, di chiunque si occupi di “Digital” nella nostra nazione, e forse oltre.

L’Italia è quel posto in cui molti digital marketing qualcosa, ti vendono a 50 euro il servizio “primo sui motori di ricerca“. L’Italia è quel posto in cui presunti social media cosi propongono servizi come “ti faccio pubblicità su Facebook così diventi famoso”.

NO! Questa non è l’Italia che mi piace e non è l’Italia che, nel mio piccolo, sto costruendo con il mio lavoro. Spesso assieme a bravissimi colleghi.

 

 

Tutti i diritti riservati. Opera letteraria  protetta da certificato di deposito Patamu numero: 88281

 

Gabriele Gobbo

Gabriele Gobbo è, assieme al fratello Ivan, il fondatore di Italiamac, il principale e più vasto Apple User Group d’Italia riconosciuto da Apple Inc. Utente Apple da sempre, ha iniziato con un Macintosh LC con la strabiliante potenza di 2MB di Ram. Gabriele è un profondo conoscitore delle “cose della rete” e attraverso la sua azienda MacPremium sviluppa progetti e strategie digitali evolute per le aziende. Dalla presenza sul web al social marketing, dalle attività non convenzionali al marketing virale. Sovente tiene seminari sulle strategie di marketing per la promozione di app e aziende. Ha ideato il MacDays organizzato presso la Fiera di Pordenone. Oggi è anche conduttore della trasmissione televisiva FvgTech dedicata alla tecnologia.

Recent Posts

Il potere della pubblicità ben fatta

Fra uno scroll e l'altro, mi sono imbattuto in una vecchia pubblicità, o meglio, réclame.…

3 settimane ago

Ho fatto una canzone!

Ho fatto una canzone! No, dai, in realtà, non è che proprio l’ho fatta io.…

1 mese ago

I banner popup sono deleteri

C’è un problema sul web: i banner popup. Fastidiosi, invadenti, ripetitivi. Sono ovunque come i…

1 mese ago

Hype hype, hurrà! Quantum Computing: il nuovo hype è servito

Il Quantum Computing è il nuovo hype del mondo tech, rilanciato da Microsoft proprio mentre…

2 mesi ago

E se un deepfake sostituisse i deejay in consolle?

Come ho raccontato su queste colonne, il mondo online si è riempito di video deepfake…

2 mesi ago

Il derpfake può essere un pericolo in azienda

Quando pensiamo ai deepfake, cioè i video di persone famose a cui fanno dire qualsiasi…

3 mesi ago